PREMIO ALLA CARRIERA BUGATTI SEGANTINI 2025 A ROSARIA MATARESE
Una personale Villa Vertua dall’ 7 giugno al 13 luglio
Il Premio alla Carriera Bugatti Segantini 2025 viene assegnato a Rosaria Matarese, artista napoletana di grande rilievo nel panorama artistico contemporaneo. Il prestigioso riconoscimento celebra il contributo significativo di Matarese all’arte e alla cultura, mettendo in luce il suo percorso innovativo e il valore della sua ricerca espressiva.
Nata a Napoli nel 1941, Rosaria Matarese ha studiato presso il Liceo Artistico di Napoli e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, per poi insegnare presso l’Istituto d’Arte “F. Palizzi” della sua città. Il suo lavoro è fortemente influenzato dalla cultura e dalla filosofia napoletana, che, come scrisse il critico Germano Beringheli, ha sempre “ridotto la realtà a realtà inscenata”. Durante la sua carriera, Matarese ha fatto parte del gruppo “Linea Sud”, insieme a artisti del calibro di Persico, Luca, Bugli, Paladino, Morelli, e ai critici Stelio Maria Martini e Luciano Caruso. La sua ricerca artistica si distingue per una continua sperimentazione di linguaggi e materiali, unendo tradizione e innovazione in una sintesi di forte impatto visivo e concettuale.
Il Premio alla Carriera Bugatti Segantini rappresenta un tributo alla straordinaria carriera di Rosaria Matarese, riconoscendone il valore e l’influenza nel mondo dell’arte contemporanea. L’invito è aperto a tutti gli appassionati d’arte, i critici e il pubblico che desiderano rendere omaggio a una delle figure più significative del panorama artistico italiano.
Vi aspettiamo il 7 giugno 2025 a Villa Vertua per celebrare insieme l’arte e il talento di Rosaria Matarese.
Il Premio Bice Bugatti-Segantini, rassegna d’arte tra le più longeve di Lombardia e d’Italia, è come sempre organizzato dalla Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” con patrocinio e contributo del Comune di Nova Milanese e ha il supporto della Fondazione Rossi. La rassegna ha anche il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera, della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza
ALTRE MOSTRE ED INIZIATIVE TRA GIUGNO E SETTEMBRE
Un sentito appuntamento è poi la «Cena con l’Arte», che si svolgerà sabato 14 giugno. Serata conviviale nel cortile di Villa Brivio, cena collettiva caratterizzata da alcuni “ingredienti”, commensali vestiti di bianco, cibo portato da casa, nessun rifiuto da lasciare. Durante la serata sarà possibile visitare le mostre. Connubio tra socialità ed arte, con una raccolta fondi solidale, che nell’ultima edizione ha visto partecipare oltre 400 persone.
Il Comitato Scientifico di questa edizione composto da:
- Giuseppe Bonini, docente di estetica presso l’Accademia di Brera, Milano;
- Gaetano Fanelli, docente di tecnologia della carta e direttore della scuola di restauro;
- Alessandro Savelli, direttore artistico della Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese.
Il Comitato Scientifico ha designato come curatore di questa edizione:
- Massimo Bignardi, già docente di Storia dell’Arte contemporanea e di Arte ambientale e architettura del paesaggio all’Università di Siena, ove ha diretto, per diversi anni, la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici. Impegnato nella direzione di stimati enti museali e nelle commissioni di importanti premi artistici, nonché prolifico autore di pubblicazioni, il prof. Bignardi si occuperà della curatela delle mostre per le prossime tre edizioni, fino al 2025.
